Butterfly Spread: 2 strategie per il tuo trading
In questo articolo ti presentiamo due nuove strategie di trading individuate dal software Alpha4Charts Materie Prime: le butterfly spread.
In questo contesto di mercato così particolare ed incerto, sia a causa della situazione geopolitica che dell’inflazione, affidarsi ad un algoritmo solido e testato ti permette di goderti i mercati senza assilli, dedicando pochi minuti al giorno e minimizzando i rischi.
Prima di andare a vedere l’idea di trading, però, ribassiamo le basi con la definizione di butterfly spread.
Cos’è la strategia butterfly spread?
La butterfly è uno spread multileg costituito da 3 gambe, secondo la formula:
GAMBA 1 – 2* GAMBA 2 + GAMBA 3.
- In caso di acquisto dello spread, si comprano la prima e la terza gamba e si vende due volte la seconda.
- In caso di vendita dello spread, si vendono la prima e la terza gamba e si compra due volte la seconda.
Il vantaggio principale di una posizione a 3 gambe è la minore volatilità e, di conseguenza, il minore impatto economico. Questo rende la gestione della posizione decisamente più agevole anche per conti meno capitalizzati o per soggetti più avversi al rischio.
Vediamo allora le 2 proposte evidenziate dal software di trading per l’analisi delle materie prime Alpha4Charts.
ZC2022U-2*ZC2022Z+ZC2023H
Su questo spread sul Corn (Mais) la finestra stagionale è già iniziata, ma è molto lunga. Per entrare attendiamo un segnale tecnico, che al momento non c’è. Il prezzo massimo toccato negli ultimi 8 anni dallo spread è di 37, quindi c’è spazio per salire ancora.
NG2023J-2*NG2023K+NG2023M
In questo caso si tratta di uno spread sul Natural Gas, dove ci sarebbe un segnale tecnico di entrata e dove siamo in prossimità del prezzo massimo storico mai raggiunto dallo spread.
Ad ogni modo, visto che la finestra stagionale è anche qui molto ampia, e che la situazione geopolitica sta rendendo il mercato del gas estremamente nervoso e volatile, preferiamo tenere un atteggiamento più conservativo e attendere ancora prima di entrare. Ti terremo come sempre aggiornato!
Non perdere altre opportunità di trading. Inizia la tua prova gratuita di Alpha4Charts a questo link.