Software di Trading migliori per l’analisi su materie prime
Guida ai migliori software di commodity spread trading
In questa guida parleremo in maniera dettagliata dei 4 migliori software di trading per l’analisi stagionale, in particolar modo per chi opera in spread con le materie prime.
Prima di iniziare a vedere quali sono i migliori software di trading stagionale e applicazioni web, è doveroso fare una precisazione. Questo articolo non è una classifica, ma una ricerca dei punti di forza e di debolezza di ciascuno strumento. Per questo motivo, l’ordine è totalmente casuale. Se desideri avere una panoramica veloce, dopo i pro e i contro di ciascun software stagionale, è presente una tabella riassuntiva con un punteggio da 1 a 10.
Software di trading per l’analisi delle commodity: caratteristiche
Quali sono i requisiti e le caratteristiche dei software di trading, che un seasonal trader deve conoscere e considerare, per l’analisi degli spread sulle materie prime? Ecco qui di seguito l’analisi dei programmi più utilizzati (SeasonAlgo, SpreadCharts, Moore Research e Alpha4Charts) con relativi vantaggi e svantaggi.
SeasonAlgo: guida al Software For Seasonal Futures Spread Trading
SeasonAlgo (Software For Seasonal Futures Spread Trading) è uno dei migliori software di trading stagionale sul mercato. Infatti, dispone di molte analisi, backtest (anche avanzati) e qualsiasi tipo di studio si voglia fare.
La piattaforma ha strumenti di analisi avanzati e completi. Seasonalgo è gratis per 14 giorni. Successivamente, pagando il servizio, oltre ad avere accesso alla piattaforma completa, ogni mese vengono restituite le strategie che offrono la migliore stagionalità. Attenzione alle strategie proposte. Ricorda che chiunque dotato di un abbonamento SaeasonAlgo ha accesso ad esse, quindi “non prendere per oro tutto quel che luccica”.
SeasonAlgo Opinioni
Evidenziamo i Pro di Seasonalgo.
- Strumenti di analisi: possibilità di aggiungere i principali studi grafici (SMA, EMA, BBands, RSI, MACD) per chi lavora con la stagionalità e, ottimo punto a favore, di poterli salvare come modelli. Ogni volta che apriamo uno Spread, si caricherà con le impostazioni salvate.
- Medie stagionali: ne abbiamo a disposizione cinque, in particolare possiamo vedere la stagionalità a 5, 10, 15, 20 e 30 anni.
- Personalizzazione: aggiunta di Spread in Watchlist (preferiti) così da non perdersi nemmeno una strategia, creazione di Alerts inviati via email una volta che viene attivato, creazione di qualsiasi tipo di Spread intramarket e intermarket senza nessun vincolo.
- Dati storici e attuali: le quotazioni su SeasonAlgo sono del giorno corrente di mercato.
SeasonAlgo Costi
Seasonalgo dispone poi di una prova gratuita di 14 giorni dove è possibile vedere una sola materia prima (ZC: Corn). Qui sotto sono presenti i costi di SeasonAlgo con le seguenti sottoscrizioni:
- 1 mese: 53$;
- 4 mesi: 135$;
- 6 mesi: 234$;
- 12 mesi: 396$.
Per gli utenti europei, i prezzi di questo software di trading sono da considerarsi senza IVA e consultabili a questo link.
SeasonAlgo Tutorial
Come iniziare ad usare SeasonaAlgo però? Sul sito troviamo una sezione “video tutorial” dove sono presenti 4 video, uno di questi dura 40 min, dove spiegano le funzionalità di questo software di trading. Tutto fantastico, se non fosse che il video più completo è in lingua Ceca.
È veramente un peccato che non sia presente una vera e propria guida fatta dal team SeasonAlgo. Certo, come software di trading stagionale è una Ferrari, ma richiede del tempo per impararlo. Spesso viene suggerito in seguito a corsi di formazione sulle materie prime per la sua completezza, diventando quasi uno strumento insostituibile per chi opera in Spread Trading. Tutti i video tutorial per apprendere SeasonAlgo sono esterni. Ad esempio, su YouTube si trovano numerosi video sia in italiano che in inglese.
SeasonAlgo è il miglior software di Spread Trading?
Concludendo, prima di dare una tabella riepilogativa, SeasonAlgo è un software di trading veramente potente. Tuttavia, peccato che basi tutto (o quasi) sulla stagionalità degli strumenti finanziari. Ovviamente, qua bisognerebbe aprire una parentesi enorme ma cercherò di andare dritto al punto.
La stagionalità aiuta perché fornisce un grandissimo vantaggio statistico. Devi però fare attenzione perché non basta trovare future/spread che abbiano una stagionalità favorevole. Bisogna, infatti, tenere in considerazione, oltre a questo, molti altri fattori che permettano di portare un vantaggio statistico alla nostra strategia (d’altronde il trading si basa su un vantaggio statistico).
La statistica stagionale è interessante ma limitata se viene usata da sola nell’analisi di una singola materia prima o Spread. Bisogna tenere in considerazione e unire altri fattori come per esempio la stagionalità, i prezzi, i volumi, la volatilità, il cost of carry, ecc.
SpreadCharts: Complete analytics for commodity markets
Dopo Seasonalgo, rimaniamo in Repubblica Ceca e analizziamo il secondo software di trading stagionale, SpreadCharts.
Il sito è molto semplice e intuitivo, senza troppi menu e consultabile a questo link. Qui il modello di business cambia. Si ha accesso alla piattaforma senza limiti inserendo solamente un indirizzo email. Per video analisi e segnali di trading aggiuntivi, sono presenti 2 tipologie di abbonamenti a SpreadCharts, di cui ne parliamo meglio nelle prossime righe.
Esteticamente è molto, molto bello. Inoltre è un’app cloud responsive, ovvero possiamo usare SpreadCharts su qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone) mantenendo comunque una buona gestione del sito.
SpreadCharts Opinioni
Evidenziamo i PRO di SpreadCharts.
- Accessibilità: con un solo indirizzo email abbiamo a disposizione veramente tanto. Inoltre, non abbiamo limiti di analisi! Includo in questo campo anche il discorso di cloud responsive, che fa di SpreadCharts una piattaforma semplice da usare su qualsiasi dispositivo.
- Supporto: Blog aggiornato una volta al mese, video guida molto ben fatta per utilizzare il software stagionale, buon tempo di risposta in caso di Assistenza.
- Intuitiva: chi ha dimestichezza con altri software di analisi stagionale, 45 minuti dopo che ha aperto SpreadCharts è già in grado di usarla. Così facendo, può essere presa in considerazione anche (e soprattutto) da chi sta entrando in questo mondo, giusto per assaggiare piano piano come funziona un software stagionale.
SpreadCharts Costi e caratteristiche
Ora qualche considerazione in merito a costi e caratteristiche di SpreadCharts.
L’analisi grafica proposta è molto limitata nelle varie funzioni per fare un’analisi vera e completa. Questo non significa che SpreadCharts non sia valido. Semplicemente, non penso che possa soddisfare un’analisi completa di uno Spread se si considerano solo pochi fattori. Alla fine, compreresti uno Spread pur sapendo che non lo hai analizzato in tutti i suoi aspetti?
Dal loro punto di vista aziendale, c’è tantissima voglia di venderti un abbonamento, in cui è presente una sorta di newsletter mensile con suggerimenti operativi (possiamo dire segnali? Sì, sul loro sito c’è scritto segnali). I pacchetti a pagamento sono 2, identici, cambia solo il periodo di sottoscrizione:
- 3 mesi a 99$;
- 12 mesi a 329$.
In ogni pacchetto abbiamo a disposizione:
- strumenti avanzati;
- segnali di trading;
- video analisi operative.
Se in un pacchetto a pagamento abbiamo 2 servizi di investimento e uno di analisi grafica, penso che la considerazione vien da sé: gli strumenti avanzati sono un po’ troppo semplici.
SpreadCharts è il miglior software di Spread Trading?
Per concludere, prima della classica tabella riepilogativa di questo software di trading, dico che SpreadCharts è molto utile per chi si approccia al mercato della stagionalità sui Future, vista la sua versatilità e la facilità di utilizzo.
Lo considero come il primo passaggio per poi passare a software più avanzati, che permettono un’analisi completa sullo Spread.
Bel sito, ottimo il loro supporto, esteticamente si presenta molto bene la parte di analisi. Tuttavia, il trading su materie prime è più concreto. Rimango comunque fiducioso in qualche aggiornamento, soprattutto dal lato grafico.
Moore Research: primo software per l’analisi stagionale
Moore Research, ovvero un tuffo nel passato! La prima impressione che ho avuto appena ho aperto il sito è stata “wow, sono tornato quindicenne!”. Scherzi a parte, salta subito all’occhio lo stile molto retrò del sito di Moore Research, primo software di trading ideato per l’analisi stagionale, creato e registrato nel 1989.
Moore Research Caratteristiche
Come per SeasonAlgo, il fattore principale di analisi stagionale è dato dalla stagionalità. Oltre a questo, dato che sappiamo che non basta la stagionalità per dichiarare uno spread come interessante, Moore Research ha un bel database di dati storici a cui avere accesso.
Ogni utente abbonato a Moore Research ha accesso a:
- i migliori Spread o singoli Futures del mese (raccomandati da Moore Research);
- Grafici e tabelle aggiornate quotidianamente: il prezzo fa riferimento alla chiusura del giorno precedente, non dimenticartelo;
- Grafici dei modelli stagionali per oltre 40 mercati Cash e Futures;
- Grafici giornalieri storici;
- Grafici della volatilità delle Opzioni, sia storica che implicita;
- Studi di correlazione;
- Newsletter settimanale inviata dal team di Moore Research.
Concentrandomi un secondo sul discorso volatilità storica/implicita delle opzioni, ogni utente ha la possibilità di identificare e sfruttare eventuali “prezzi errati” e situazioni anomale. In altre parole, l’ambiente ideale per coperture e strategie in Opzioni.
Moore Research Costi e Opinioni
Moore Research è disponibile per una prova gratuita di 14 giorni. Dopodiché, per continuare ad accedere al servizio, ci sono 4 tipi di abbonamento tra cui poter scegliere:
- Mensile a 49$;
- Trimestrale a 129$;
- Semestrale a 219$;
- Annuale a 379$.
Per quanto riguarda il supporto tecnico di questo trading software, c’è un’area molto completa di articoli, FAQ, guide e molti suggerimenti per poter sfruttare al meglio il software di trading stagionale.
Un punto a favore che ho notato, non ricordandomi mai le lettere delle scadenze dei Futures, è la presenza di un’utilissima tabella molto semplice quanto chiara.
Da poco hanno poi inserito nuove funzionalità come il Futures Highlight e i SuperCharts. Questi prodotti testimoniano il fatto che Moore Research è ancora vivo come software di trading stagionale, anche se molti hanno abbandonato il programma per passare a piattaforme più moderne e complete come SeasonAlgo e Alpha4Charts, di cui parleremo più avanti.
Moore Research è il miglior software di Spread Trading?
Moore Research è stato il must-have di tutti i trader in Commodity Spread. Tralasciando l’estetica del sito, i contenuti sono ottimi, funzionali e, come detto poco fa, in continuo aggiornamento.
Alpha4Charts Spread Trading Algorithm
Ora tocca ad Alpha4Charts, ultima creazione in fatto di algoritmi stagionali. Nato nell’Aprile 2020, Alpha4Charts, anche conosciuto come A4C, è stato creato con un obiettivo ben preciso. A differenza di tutti gli altri software di spread trading che si basano esclusivamente sulla stagionalità, qui possiamo trovare anche tutti gli altri studi essenziali per fare un’analisi ad hoc sullo Spread. Possiamo definire questa applicazione web, una sorta di all-in-one per chi opera in Spread Trading.
Alpha4Charts Caratteristiche
Il modello Alpha4Charts è molto simile a quello di SeasonAlgo, anche come interfaccia.
Un enorme (gigantesco) punto a favore riguarda le medie stagionali. Infatti, in Alpha4Charts le medie sono corrette. Significa che sono in perfetta scala e, quindi, realmente in media. Sui software di trading quali Moore Research e SeasonAlgo, invece, si “appicciano” sul grafico, lasciando forti dubbi interpretativi a chi analizza il grafico.
Anche qui troviamo le proposte mensili nella sezione Trade Explorer. A differenza di Moore Research e SeasonAlgo, qui vengono restituiti Spread scelti non solo in base alla stagionalità.
Le proposte operative uniscono nell’analisi la stagionalità, prezzi, volumi, volatilità, cost of carry e ulteriori elementi per “ripulire” la statistica della stagionalità spesso sbandata da D&O, clima, dollaro, covid e fattori extra. Elementi davvero importanti da tenere in considerazione prima di entrare a mercato. Siamo di fronte ad un algoritmo decisamente più avanzato.
Un altro punto interessante è il Risk Alert. Per la prima volta, un algoritmo ti fornirà il livello di rischio delle strategie proposte. Questo ti permette di individuare facilmente le giuste opportunità di mercato in base alla tua tolleranza e propensione al rischio.
Come per i precedenti software, Alpha4Charts è un’applicazione web che non necessita di installazione, ma solo di un PC con connessione internet. Può essere utilizzata da qualunque computer o dispositivo mobile e non è necessario nessun particolare requisito di sistema.
I dati aggiornati sono disponibili per più di 40 commodity grazie alla collaborazione con Barchart, così come per SeasonAlgo.
Alpha4Charts Costi e Opinioni
Alpha4Charts dispone di una prova gratuita di 14 giorni dove è possibile visualizzare una sola commodity (Soybean), e prevede 2 tipologie di abbonamento: Standard e PRO. Entrambi possono essere rinnovati a frequenza mensile o annuale, con un risparmio del 47%.
I prezzi di Alpha4Charts sono elencati qui di seguito.
- Mensile Standard a 69€ al mese;
- Mensile PRO 199€ al mese;
- Annuale Standard a 449€ all’anno;
- Annuale a 1499€ al’anno.
Per l’assistenza, sono presenti oltre a 15 video tutorial aggiornati, una Live Chat, un indirizzo email e un numero di telefono.
Nel giro di pochi mesi dalla nascita di questo software di trading nonché algoritmo per i seasonal trader, sono già state introdotte tantissime funzionalità, sintomo che il programma è vivo e quello appena descritto è un punto d’inizio. Una tra tutte è il Money Manager, tool davvero importante per definire il grado di rischio a seconda del proprio conto.
Alpha4Charts è il miglior software di Spread Trading?
Alpha4Charts è un algoritmo stagionale nuovo rispetto alla concorrenza, ma che fin da subito si è fatto rispettare. Mancano ancora alcune funzionalità avanzate rispetto a SeasonAlgo. Tuttavia questo software di trading non ha nulla da invidiare ai 3 spread trading software visti in precedenza.
Autore: Davide Bergamaschi